Vittoria! Dopo sei settimane di blocco i link de L’Eclettico tornano ad essere nuovamente condivisibili sia su Facebook che Instagram. Non ci è stato spiegato il motivo della rimozione del blocco, come nemmeno le ragioni che hanno spinto i gestori dei due social – quasi due mesi fa – a ritenere i nostri link tossici e dannosi. Ciò è una mancata assunzione di responsabilità da parte di una piattaforma che rappresenta gli interessi di un privato pur costituendo un veicolo fondamentale dell’informazione capace di influenzare l’opinione pubblica.
La rimozione del blocco dimostra che il cambiamento è possibile se ci uniamo per cambiare le cose. È il momento giusto per ottenere una regolamentazione dei social che tuteli chi fa informazione. Abbiamo lanciato la nostra petizione su change.org per realizzare questo scopo. Non possiamo fermarci ora: lo dimostra anche l’impegno crescente a sostegno della nostra petizione.
L’interesse di molti e l’impegno di tanti fa la differenza. Pertanto chiediamo con ancora più forza l’istituzione di leggi europee. Perché ciò che è successo al portale “leclettico.com” può succedere a tutti.
© Riproduzione riservata